L’anima del nostro metodo educativo è il Vangelo che aiuta a vedere negli alunni il progetto di Dio da accogliere con amore, da aiutare con rispetto, da preparare ad affrontare responsabilmente il proprio futuro.

 

Da Santa Virginia Centurione Bracelli, nostra Fondatrice abbiamo imparato a trattare gli alunni con il rispetto dovuto alla loro persona, anche se fragile e in difficoltà, alla loro libertà e dignità, ad operare con la forza e l’amore di una madre, con la consapevolezza di un’autorità che serve a far crescere e che, attraverso il dialogo, risveglia la buona volontà, dona fiducia, ascolta e aiuta, sollecita all’azione, insegna a trovare la gioia nel bene.

Per portare i suoi frutti il metodo va usato responsabilmente, sapendo discernere tempi, luoghi e circostanze. L’insegnante è consapevole di essere educatore non solo quando insegna ma anche quando crea le condizioni favorevoli alla crescita complessiva dell’alunno; E’ consapevole che l’esempio costituisce un mezzo educativo duraturo, che incide sulla formazione degli alunni: la coerenza tra i comportamenti insegnati e quelli personalmente praticati costituiscono un modello comportamentale con cui confrontarsi.